Verifica Periodica Scaffalature
Il tuo magazzino sicuro
Assicura la conformità alle normative UNI EN 15635 e UNI EN 15629
con ispezioni professionali e report tecnici certificati
Verifica Periodica Scaffalature
Il tuo magazzino sicuro
Assicura la conformità alle normative UNI EN 15635 e UNI EN 15629
con ispezioni professionali e report tecnici certificati
L’uso quotidiano di carrelli elevatori e di altre attrezzature può sollecitare o danneggiare le scaffalature.
Una piccola lesione o un danno nascosto può mettere a rischio l'affidabilità e la resistenza delle tue scaffalature rendendo una sicurezza apparente un rischio grave per la salute di chi opera all'interno dei tuoi magazzini.
Programmare ispezioni periodiche affidandoti ad un Tecnico Esperto ti permette di monitorare lo stato delle tue scaffalature metalliche, assicurando sicurezza nel tempo, tutela degli operatori e preservando il valore del tuo patrimonio aziendale.
L'esecuzione delle verifiche non è solamente un atto di buon senso, ma un dovere in capo al Datore di Lavoro come espressamente indicato dalla Norma UNI-EN 15635 che ne stabilisce ruoli, frequenza e modalità.
CONTATTACI PER ASSICURARE ALLA TUA AZIENDA...
Conformità normativa
Rispetta gli obblighi UNI EN 15635
Sicurezza del personale
Prevenzione degli incidenti
Efficienza Operativa
Riduci i costi e evita fermi di magazzino
UNO DEI NOSTRI TECNICI RISPONDERA' ALLE TUE RICHIESTE
CLICCA SULL'ICONA O DIGITA IL NUMERO +39 379-3397311
"Ogni struttura metallica necessita, come dettato dal D.M. 14/01/2008 "Norme Tecniche delle Costruzioni" e dal D. Lgs. 81/08, di una verifica strutturale annuale finalizzata a certificare la sicurezza ed il buon mantenimento di ogni struttura nonché al rilascio e compilazione dei libretti di uso e manutenzione ed alla relazione di intervento dove siano indicate tutte le azioni correttive finalizzate alla messa in sicurezza della struttura oggetto di manutenzione."
Tali verifiche sono regolamentate dalle UNI EN 15635 – UNI EN 15629 consultabili sul sito dell’Ente Italiano di Normazione www.uni.com
La ispezioni periodiche sono finalizzate a rilevare eventuali lesioni esistenti, alla loro categorizzazione secondo grado di rischio ed alla conseguente pianificazione degli interventi di sistemazione e messa in sicurezza delle scaffalature oggetto di anomalia.
Le verifiche sono in capo a due diverse figure richiamate dalla norma:
Il "PRSES" (Person Responsible for Storage Equipment Safety): figura interna all'azienda, deve essere formalmente nominato e adeguatamente istruito con specifica formazione.
Il suo compito è quello di eseguire controlli visivi con frequenza settimanale e della corretta gestione della verifica periodica affidata ad un Tecnico Esterno Qualificato, oltre che assicurare i necessari interventi a seguito di un danno o di una segnalazione di rischio.
Il Tecnico Esperto Qualificato: E' un Tecnico esterno all'azienda, formato e qualificato per l'esecuzione delle verifiche periodiche.
Il Tecnico Esperto deve eseguire i controlli con frequenza non minore ad una volta ogni 12 mesi. Il suo compito è quello di eseguire le verifiche visive e strumentali necessarie a validare l'uso delle scaffalature per la quale viene richiesto l'intervento oltre che a controllare la corretta esecuzione degli interventi di messa in sicurezza delle anomalie precedentemente rilevate.
Il Tecnico Esperto può inoltre eseguire corsi di informazione alla figura del "PRSES" per completare il percorso di formazione necessario.
Nell'arco della verifica il Tecnico Esperto esaminerà:
Validazione statica e documentale delle scaffalature metalliche
Rispondenza dello stato di fatto rispetto ai Layout di progetto
Stato di salute delle scaffalatura con verifica della situazione in essere: ispezione di ogni suo componente, dell'ambiente che le accoglie e della metodologia d'uso delle stesse. Le analisi svolte sulle anomalie rilevate permettono al tecnico di classificare lo stesso in base al grado di rischio (giallo, arancio o rosso).
Corretta verticalità delle scaffalature
Stato generale del sito, verifica dei corridoi, buono stato delle unità di carico, Corretta illuminazione
Corretta formazione del PRSES e degli operatori del magazzino
Correzione delle anomalie precedenti
CLASSIFICAZIONE DEL DANNO
Il Tecnico Esperto valuta visivamente e strumentalmente gli eventuali danni rilevati durante l'ispezione.
La classificazione prevede tre gradi di rischio:
RISCHIO VERDE: monitorare
RISCHIO ARANCIO: intervento a prima occasione
RISCHIO ROSSO: scarico e messa in sicurezza immediata
Alla fine della verifica il Tecnico consegnerà, come dettato dalla normativa UNI EN 15635:
Report delle anomalie rilevate con classificazione per grado di danno (verde, arancio, rosso), loro localizzazione e modalità dell'intervento risolutivo
Report fotografico delle anomalie rilevate in formato digitale
Modulo osservazioni e interventi migliorativi
Si, in qualità di utilizzatore della scaffalatura, il Datore di Lavoro ha la responsabilità di far eseguire ispezioni periodiche e di provvedere affinché le scaffalature siano in buono stato e garantire un luogo di lavoro sicuro.
La norma prevede l'esecuzione di una verifica da parte di un tecnico qualificato almeno una volta ogni 12 mesi. L'esecuzione di più verifiche per anno è da concordare se ritenuto consigliabile rispetto alla tipologia di impianto, alle relative condizioni e ai flussi di lavoro presenti.
Un tecnico formato e certificato CQ15635, i ns. tecnici sono formati e qualificati per darti la migliore assistenza nella certificazione delle tue scaffalature.
No, la verifica delle scaffalature viene eseguita dal ns. team senza interferire con le normali attività del magazzino.
Attraverso il suo team di consulenti qualificati CQ 15635 dispone di conoscenze e delle risorse necessarie a garantire un ispezione affidabile e di qualità. Inoltre, l'esperienza dei tecnici potrà aiutarVi nello studio di valutazione di migliorie di magazzino, potendo contare su un consulente a 360°.
GALLERY ANOMALIE
FORM CONTATTO
UNO DEI NOSTRI TECNICI RISPONDERA' ALLE TUE RICHIESTE
CLICCA SULL'ICONA O DIGITA IL NUMERO +39 379-3397311